Tra Arte e Design: Huiming e Piccaia in mostra al MA-EC #fuorisalone2019

In occasione del Salone del Mobile, MA-EC gallery presenta nella sua nuova sede una selezione di opere degli artisti Hu Huiming e Giorgio Piccaia.




Dal 4 al 12 aprile nelle splendide sale di Palazzo Durini saranno esposte foto, opere su carta e ceramiche.
Suggestiva sintesi tra arte e design, i lavori di Piccaia in ceramica, alcuni dei quali presentati per la prima volta al pubblico.
Scrive Manuela Boscolo: “… Le ceramiche di Giorgio Piccaia sono belle. Piacciono. Incuriosiscono e con la loro filantropica malizia, intrigano, pagano gli occhi e il cuore. Le opere sono dense, profonde ma altrettanto sobrie e scattanti. Dal tratto deciso, universalizzano nella loro essenza ogni equilibrio temporale e si concentrano sulla ricerca di una perfezione interiore, trasmessa attraverso un gioco di musica e colore, materia e riflesso. Parentesi immobile e linguaggio atemporale condizionano i colori che si susseguono in una medesima alternanza, tra caldi e freddi, chiari e scuri. Parentesi piatte, bifocali, sagome e icone, misticismo celato dalla più totale e ampia serenità d'animo, fluente sotto lo sguardo, al quale ritorna soltanto una sensazione di pacato piacere ....”

La mostra presenta anche una selezione degli scatti fotografici realizzati dall’artista cinese Hu Huiming. “La realtà è come il fiore nello specchio e la luna nell'acqua’’, dice un proverbio cinese per descrivere le emozioni prodotte con l'inganno. Ma chi o che cosa sta cercando di ingannare noi, la nostra percezione e la nostra conoscenza? In mostra anche le foto delle Stagioni, già proposte alla MIA PHOTO FAIR 2018. In tale occasione, la foto Inverno era stata selezionata per la Curator’s Guide di BNL. Quest’anno invece la foto Primavera è stata inserita nella mostra virtuale degli Uffizi, dedicata ai migliori scatti del contest del 2018 #Botticellispringmarathon.

Giorgio Piccaia nasce nel 1955 a Ginevra. Frequenta sin da piccolo con il padre Matteo l’ambiente artistico di Ginevra e di Milano. Nel 2016 presenta a Milano, presso la Galleria MA-EC, Milan Art & Events Center, la mostra personale Piccaia in Kaleido, che riscuote numerosi apprezzamenti da parte del pubblico e dei critici. Nel 2017 Roma e Ginevra e nel 2018 la Svezia hanno ospitato sue mostre. Nel 2018 la mostra I segni di Piccaia, svoltasi al Milan Art & Events Center, è stata inserita nel Palinsesto Novecento Italiano del Comune di Milano. Nel 2017 e nel 2018 il Comune di Antibes ha invitato Giorgio Piccaia a Villa Fontaine  per una residenza d’artista.
Giorgio Piccaia è stato inserito anche nel 2017 e 2018 in La Guida per investire di Corriere della Sera e Corriere Economia, capitolo sull’Arte, tra i 305 artisti più attivi in Italia da seguire.
Nel settembre 2018 ha partecipato, con la Galleria MA-EC che lo rappresenta, a WOPART, fiera internazionale delle opere su carta. In ottobre 2018 è stato invitato al Biross International Art Symposium in Egitto.
Nel gennaio 2019 è stata invitato per una residenza d’artista e una mostra presso l’Istituto Italiano di Cultura di Il Cairo. In tale occasione ha anche realizzato presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo  un murale di oltre 4 metri ispirato ai pittogrammi neolitici ritrovati nella ‘Grotta dei Cervi’ a Porto Badisco (Lecce). 




Hu Huiming, classe 1990, è nata in Cina ed attualmente vive in Toscana, a Pietrasanta. Il principio fondamentale nelle sue opere è la dicotomia tra realtà e inganno - nulla dà l'impressione di essere reale più della varietà di oggetti di uso quotidiano, come libri, specchi o quadri, ma le cose non sono come appaiono.
Ha partecipato a MIA PHOTO FAIR 2018 ed è stata selezionata tra le migliori 15 fotografe nella A Curator’s Guide di BNL.
Tra le sue mostre personali, Budapest Art Factory, Budapest, Hungary, 01/08/2017-31/08/2017 e Javier Roman Gallery, Malaga, Spain, 15/09/2017-08/10/2017.
Ha al suo attivo numerosi progetti artistici e residenze in diverse città europee.
In settembre 2018 partecipa a WOPART, fiera internazionale di opere su carta che si svolge a Lugano. Rappresentata dalla Galleria MA-EC di Milano, ha proposto in tale sede in ottobre 2018 la mostra personale HUisthis?  Nel gennaio 2019 è stata selezionata per una residenza d’artista e una mostra presso l’Istituto Italiano di Cultura di Il Cairo.

Giorgio Piccaia, Totem, 2014, acrilico, tecnica mista
https://fuorisalone.it/2019/it/eventi/839/Tra-Arte-e-Design-Huiming-e-Piccaia-in-mostra-al-MA-EC-fuorisalone2019

Commenti

Post più popolari