Piccaia espone al Chervò Golf San Vigilio


Il 3 ottobre p.v. si svolgerà al Chervò Golf San Vigilio Hotel Spa & Resort di Pozzolengo Sirmione, una tappa straordinaria, fuori dall'abituale circuito, della Piccaia Golf Cup.

Nella stessa data nella splendida hall del circolo sarà inaugurata la mostra Piccaia. Omaggio a Fibonacci con una serie di opere su tela e piccole sculture.

Il progetto artistico Piccaia. Omaggio a Fibonacci promosso dall’Associazione Container Lab ha preso avvio nel febbraio 2020 a Chiasso nello Spazio Arte Swiss Logistics Center.
Così ha scritto nella nota introduttiva il filosofo Claudio Bonvecchio.

 “… Questo ingegno universale (Leonardo Pisano detto il Fibonacci ndr) - amato e utilizzato dagli umanisti ma anche dagli studiosi di ogni tempo - non poteva non sollecitare la vena creativa di un artista attento e sensibile alla dimensione della Totalità come Giorgio Piccaia. Attratto dalla potenza del numero e stimolato dalla sequenza di Fibonacci, gli ha dedicato una serie di grandi tele ad olio, di acrilici su papiro e di sculture in cui il numero si fonde con il colore e con la materia. E in cui il piccolo e il grande sembrano dare corpo alla convinzione di Fibonacci per cui il piccolo e il grande sono la medesima cosa vista, solamente, in una diversa prospettiva numerica. Parallelamente, il gioco simbolico dei colori - come l’oro, il bianco, il nero, il blu o il verde - accostati ai numeri rendono, perfettamente, quella sintesi del tutto nel tutto che esprime la Totalità. E che la rende comprensibile anche in questo nostro tempo. Un tempo di povertà che solo l’arte può redimere”.





Giorgio Piccaia

Omaggio a Fibonacci

3/14 ottobre

Chervò Golf San Vigilio Hotel Spa & Resort 

Pozzolengo (Bs)


Info. Melania Rocca
+ 39 335 7407665
roccamelania@gmail.com

Commenti

Post più popolari