Piccaia/Natura Est/Fibonacci tour. Chiara Modìca Donà dalle Rose e Gianluca Donvito presentano i loro libri
Durante la mostra personale di Giorgio Piccaia al Centro Internazionale di Brera saranno presentati due libri di due amici scrittori dell’artista italo svizzero.
- Mercoledì 23 ottobre alle ore 18.00, introdotta da Rolando Bellini, Chiara Modìca Donà dalle Rose presenterà il suo ultimo libro Judas The Guess: il Processo dell’Umanità edito da Angelo Mazzotta. Interverrà in diretta l’On. Federico Mollicone, presidente VII commissione cultura, scienza, istruzione e editoria.
- Giovedì 24 ottobre alle ore 18.00, lo scrittore Gianluca Donvito leggerà alcuni passi del suo nuovo romanzo Il Salto di Adam in uscita da bookabook, la copertina è un’opera di Piccaia.
Inoltre sarà trasmessa nei due giorni la poesia sonora Punto di Chiara Zocchi e Emmanuel Rabu che fa da colonna sonora alla mostra di Giorgio Piccaia.
Chiara Modìca Donà dalle Rose
Judas The Guess: il Processo dell’Umanità
Edito da Angelo Mazzotta
L’autrice, creando una fictio iuris scenica, oltrepassa la barriera del tempo e dello spazio, costruendo lo scenario di un surreale Tribunale universale, sospeso tra il sapere della Storia, il sapere fisiologico di non poter veramente sapere, il pretestuoso sapere della memoria, la sfumata consapevolezza del ricordo, la fitta rassicurante rete delle regole e delle leggi via via prodotte dall’uomo.
La dinamica descrittiva prescelta dall’autrice risiede nella teatralità e solennità peculiare tipica della giustizia umana che nella mediaticità del processo, utilizzando le più ortodosse categorie storiche e sociologiche, tratteggia la sua più profonda disumanità, nel fertilizzare il totale scollamento dalla ricerca della verità anteponendo la migliore interpretazione, per fini ordinamentali e di pubblica sicurezza o di pronta immediata risoluzione.
Chiara Modìca Donà dalle Rose è nata a Venezia nel 1970, da una delle più antiche famiglie aristocratiche europee, con eredità negli imperi dogati austro-ungarico, normanno, siciliano e veneziano. Mecenate, curatrice d’arte, collezionista d’arte antica e contemporanea, è avvocato internazionalista e docente universitaria di diritto e arte. Si è formata al diritto ed all’arte in Italia e in Francia frequentando l’Università Schuman di Strasburgo, l’Università di Ferrara e l’école doctorale de l’université Sorbonne. Fondatrice, insieme all’artista Rosa Mundi, del BIAS dal 2009, in collaborazione con la Regione Sicilia, il Comune di Palermo, il Ministero dei Beni Culturali, il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Affari Esteri, ha ideato e promosso la prima e l’unica biennale d’arte contemporanea al mondo basata sulla suddivisione degli artisti in padiglioni spirituali. Dal manoscritto “Judas The Guess: Il processo dell’umanità” è stata tratta parte della
sceneggiatura del noto spettacolo teatrale “Judas The Guess” sotto la regia di Sasà Neri con la
compagnia del Teatro degli Esoscheletri.
Gianluca Donvito
Il Salto di Adam
www.bookabook.it
Ne Il Salto di Adam Gianluca Donvito narra la storia di una amicizia tra un uomo primitivo (un parente della famosa Lucy incredibilmente ultimo sopravvissuto della sua piccola tribù vissuta negli anfratti inesplorati di una zona selvaggia dei monti Appalachi, USA) e due bambini rimasti improvvisamente senza genitori che si ritroveranno a condividere un analogo destino. Insieme daranno vita a una famiglia molto sui generis che comprende un pastore d’anime in crisi e una professoressa di scienze decisa a lasciarsi alle spalle una vita fatta solo di lavoro. Adam, un millennial d'altri tempi, sarà il loro punto d’incontro ma anche l’inizio di un cambiamento traumatico e fantastico nelle loro esistenze.
Gianluca Donvito è cresciuto a Milano che considera la sua città nonostante sia nato a Roma nel 1966. Si è laureato in tarda età all'università Statale in Scienze Cognitive e lavora in una multinazionale neozelandese. Ha una famiglia tribù dove nessuno ha la pelle di colore uguale all’altro. Con bookabook ha pubblicato L’amico italiano, storia di un volontario che va a combattere a fianco del popolo curdo).
Chiara Zocchi e Emmanuel Rabu
Punto/Poesia Sonora
Il figlio Giorgio ha dedicato al padre Matteo la colonna sonora della sua mostra Piccaia / Natura Est / Fibonacci tour (che si sta svolgendo al Centro Brera, via Formentini, 10, fino al 31 ottobre).
Un’opera di Poesia Sonora, intitolata Punto (voce di Chiara Zocchi, elettronica di Emmanuel Rabu), realizzata a partire da alcune “massime” che Matteo scriveva su dei pezzetti di carta. Chiara Zocchi ha selezionato e registrato alcune di queste frasi, in cui compaiono dei numeri, come riferimento a Fibonacci, ed Emmanuel ha creato una partizione elettronica: “Ho fatto delle prove sequenziando e numerando le tracce da 0 a 9 e suonando la scala in base alle regole della Suite di Fibonacci”.
“Nelle mie opere recenti i numeri sono costantemente riscritti uno sopra l’altro, girano e frullano come in un mandala moderno. La ripetizione è un mantra, è meditazione e vibrazione che conduce ad uno stato di coscienza superiore. Un passaggio da una condizione all’altra per la realizzazione della Grande Opera, che è il mio itinerario d’alchimista. E Punto, questa poesia sonora, è la mia pittura tradotta in musica.
Anch’io lavoro e trasformo la materia per una mia graduale metamorfosi personale e spirituale in un percorso iniziatico di individualizzazione”. Giorgio Piccaia
“I numeri della sequenza di Fibonacci, riscoperta da Piccaia - scrive Pamela Stroppa nella sua critica - grazie al consiglio di un monaco del monastero di Santa Caterina del Sinai, sono lo strumento principe per ricercare e meditare su quell’Uno che garantisce l’equilibrio dell’Universo, in un perpetuo movimento attraverso la ripetizione costante della serie indefinita e continua che diventa una sorta di mantra utile all’artista per trovare e raggiungere il proprio ritmo interiore, il respiro di Dio che è in noi, il percorso dell’anima dal finito al non finito, dal quotidiano all’assoluto.
E la natura, nella sua semplicità complessa, ci indica la via, una via che passa, per l’appunto dalla matematica e dalla geometria sacra, il tutto condensato nella magia di un numero, che è segno e armonica perfezione”.
Giorgio Piccaia
Natura Est
Fibonacci tour per la Pace
A cura di Massimo Borgato
1 - 31 ottobre 2024
Centro Internazionale Brera
Ex canonica San Carpoforo
Via Marco Formentini 10- Milano
Orari da lunedì a venerdì 16.00>20.00
Sabato 10.00>13.00 - 16.00>20.00
Organizzazione: Deart / NF3 Studio srl, Massimo Borgato e Matteo Paravicini
Curatore organizzativo: Giovanna Repossi
Testi critici di: Pamela Stroppa e Chiara Zocchi
PR e ufficio stampa: Melania Rocca - roccamelania@gmail.com
Patrocinio: Comune di Pisa, Fondazione Donà dalle Rose, Comune di Milano
Assicurazione: BIG Broker Insurance Group / CiaccioArte
Supporto: FC StudioLegaleTributario
Media partner: BeBeez
Info: +39 335 7407665
Commenti
Posta un commento